S.I.S.P.Se
Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale - ONLUS
Sezione Speciale Società Italiana di Psichiatria
Sede : C.so Stati Uniti, 57 10129 - Torino
Telefono : 0115171853 dalle ore 15 alle ore 19 giorni feriali
Fax : 0115171853
Cod. Fiscale : 97608040016
Le origini
La SISPSe è una società scientifica fondata in Torino nel gennaio 2001 che ha consolidate radici cliniche e scientifiche, rappresentate dall'attività svolta nel campo in oggetto da professionisti e da organizzazioni clinico -scientifiche quali l'Unità di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale della Clinica Psichiatrica Universitaria dell'Ospedale S. Luigi Gonzaga (Orbassano-Torino) e l'A.R.Se.P. (Associazione per la Ricerca Sessuologica in Psichiatria) che, costituite nel corso dell'ultimo decennio del secolo XX, hanno operato clinicamente e scientificamente in ambito torinese e regionale, decidendo infine di integrarsi nella attuale Società.
L'idea di fondare una Società, che avesse come oggetto di studio la sessualità nelle sue declinazioni con i disturbi mentali e con la disciplina psichiatrica stessa, non è stata quindi il frutto di un'estemporanea, sia pur felice, intuizione, ma è emersa dalla quotidiana comprensione, di chi da tempo si impegnava clinicamente e socialmente nell'ambito della salute mentale, dell'importanza della vita sessuale nella comprensione della persona, nell'articolazione dei progetti terapeutici e nel mantenimento della salute mentale stessa. Lo stratificarsi progressivo di queste molteplici esperienze ha costituito il fondamento culturale e motivazionale dei fondatori della società che, mossi dal desiderio di promuovere e articolare il discorso sulla sessualità nella prassi psichiatrica, hanno ritenuto di aver uno strumento di maggiore efficacia se i loro sforzi fossero stati profusi all'interno di un coordinamento societario. Così nata, dalla passione e dall'esperienza, la SISPSe.
A seguito, il primo Direttivo della SISPSe, sotto la presidenza del prof. Carlo Rosso, si è impegnato per ottenere il riconoscimento di “Sezione Speciale” da parte della Società Italiana di Psichiatria (SIP) che è ufficialmente giunto nel giugno del 2002. Tale riconoscimento ha inaugurato un periodo di proficua collaborazione con la SIP che tuttora prosegue e si è concretizzato nell'organizzazione di diversi eventi scientifici.
La SISPSe è membro inoltre della Federazione italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e della International Association for the Treatment of Sexual Offender (IATSO).
Recentemente, il Direttivo della Società sta operando per identificare concrete forme di collaborazione con la International Association for the Treatment of Sexual Offender (IATSO).
L’attività di ricerca è svolta in collaborazione con il Dipartimento Universitario di Psichiatria dell’Ospedale S. Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) - Direttore Pier Maria Furlan; con il Dipartimento di Patologia delle Dipendenze ASL 5 Collegno (TO); con l’Unità di Neuropsichiatria della casa di Cura S. Giuseppe di Asti.
Gli obiettivi
La prima area di intervento teorico e clinico che ha caratterizzato la SISPSe, e ne ha determinato la nascita, è stata la relazione intercorrente tra malattia mentale e funzione sessuale e di converso tra disfunzione sessuale e stati emotivi e cognitivi alterati. Tale rapporto, poco noto, misconosciuto e complesso, è stato ed è tutt'oggi l'ambito principale di riflessione teorica e clinica che viene attuato dai membri della nostra società L'ultimo congresso organizzato dalla società: "sessualità e sofferenza mentale: declinazioni di una complessità" testimonia appunto l'impegno profuso in questa direzione.
La seconda area di intervento teorico e clinico in cui si è impegnata la SISPSe è quella dell’area del comportamento sessuale non controllato. Questa area clinica identificata in vario modo nei contributi teorici e clinici moderni come sexual addiction, sexual compulsivity, hypersexuality e paraphilia related disorders, costituisce insieme alle parafilie l’area della psicopatologia sessuale. Lo sviluppo di conoscenze e competenze in questo ambito ha stimolato la costruzione di contatti con esperti del settore. Tra questi, quello con il Prof. Martin Kafka, psichiatra della Harvard University of Boston, è stato il più fecondo da un punto di vista scientifico e didattico ed ha favorito lo sviluppo di una rete di relazioni internazionali che ha contribuito alla crescita culturale della società e alla messa a punto di uno specifico Programma di Trattamento dei Sexual Offenders (persone che hanno commesso crimini sessuali). I rapporti tra patologia psichiatrica e problemi sessuali, insieme al variegato ambito clinico della psicopatologia sessuale sono, quindi, le due aree di intervento della Società. La Società si prefigge di realizzare approfondimenti scientifici e una sensibilizzazione culturale verso questi problemi nonché di individuare e attuare appropriati interventi preventivi e terapeutici. Gli strumenti che sono utilizzati a questi scopi sono le supervisioni, i corsi di formazione, i simposi, i congressi, i contributi teorici, le ricerche scientifiche e la gestione di un sito web differenziato in una parte per gli specialisti e una parte per il pubblico.